festa di san valentino

Festa di san valentino, una fuga per gli innamorati

Festa di san valentino e coccole d’amore

La storia

La festa di san valentino è dedicata ad un martire cristiano: Valentino da Terni, nato nel 196 d.c. considerato protettore degli innamorati. Valentino fu decapitato per mano di un soldato romano con l’accusa di aver celebrato le nozze , secondo la leggenda, mentre questi celebrava il matrimonio, i due sarebbero morti suggellando per sempre l’amore più puro.

Ma il collegamento con gli innamorati arriva in un secondo momento. Secondo una leggenda, egli ha donato a una  fanciulla che non aveva del danaro come dote per il suo sposalizio, cosi che questa potesse sposarsi. Questo è  il motivo che ha portato il santo a diventare il protettore degli innamorati.

 

 

La festa

A dar vita alla ricorrenza degli innamorati furono i benedettini; e piano piano si diffuse poi in tutta Europa.

Oggi la famosa festa di San Valentino viene celebrata quasi a livello mondiale. Rituale è lo scambio di “valentine”, e cioè dei classici biglietti d’amore. Solo in tempi più recenti lo scambio di biglietti è stato sostituito dallo scambio di regali. Fiori, gioielli, cioccolata e perchè no… anche viaggi e fughe d’amore!

 

Fuga d’amore a Palermo

Con questa festa alle porte siamo pronti a festeggiare. Quale migliore occasione per fare una fuga d’amore in Sicilia? Ecco cosa potreste fare per rendere questi giorni davvero indimenticabili a Palermo; qualche idea:

  • Colazione nel centro storico
  • Passeggiata nel porticciolo della Cala
  • Merenda guardando la splendida Cattedrale di Palermo
  • Concedervi una cenetta speciale a lume di candela

 

B&b Amarillo

Il soggiorno presso il nostro B&B vi permetterà di entrare in contatto con la realtà di quel luogo, con i suoi profumi, sapori, di conoscere gli abitanti della città e di godere delle nostre tradizioni. Solo soggiornando in un B&B potrete assaporare la vera essenza. Noi siamo a vostra completa disposizione. Per prenotare il vostro soggiorno basta cliccare qui e inviarci un messaggio. Vi aspettiamo a braccia aperte!

Condividi questo post