Street Food

Street Food. Il motivo principale per visitare Palermo.

Lo street food palermitano è ormai molto noto a tutti. Scopriamo perché.

Per Street Food si intende il Cibo da strada, quello che va gustato durante una passeggiata per la nostra città.

La nostra bella Sicilia è celebre per la sua cucina e la città di Palermo ancor di più per il suo Street Food.

Quali sono i cibi più noti, appartenenti al panorama del Cibo da strada?

  1. Pane “panelle e crocché”. Il pane, una Mafalda o una Scaletta o una Focaccia, contiene al suo interno delle crocchette di patate fritte e delle, chiamiamole così, frittelle preparate con farina di ceci. Il cibo ideale per un pranzo veloce.
  2. Arancine. Non Arancini, ma Arancine. Regine dello Street Food Palermitano, le arancine sono famose dappertutto al gusto carne o burro. Nel tempo, sono tante le varianti di gusto che si sono aggiunte e sono state apprezzate dal popolo palermitano. Il 13 Dicembre, il giorno di Santa Lucia, è la data che migliaia di persone aspettano per strafogarsi di arancine di tutti i tipi senza sentirsi in colpa. D’altronde…è la tradizione!
    (Per saperne di più sulla storia della tradizione di Santa Lucia clicca qui).
  3. Sfincione. Lo Sfincione Palermitano è una variante della pizza. Il suo impasto è simile a quello della pizza e viene condito con salsa di pomodoro, ingrediente principale, sarde salate, olio, cipolla e formaggio. Fantastico per uno spuntino “leggero”.
  4. Pani ca Meusa. In Italiano, il Pane con la Milza. È uno dei piatti preferiti del cibo da strada. C’è chi lo ama e chi lo odia ma, a prescindere dal gusto, amato o meno, tutti possono riconoscere che ‘U Pani Ca Meusa sia un’istituzione a tutti gli effetti. Schietto è il pani ca meusa preparato con la vastedda, una focaccia rotonda, spesso coperta di sesamo e farcito con milza di vitello bollita (affiancata spesso dal polmone). Maritato, invece, è il pani ca meusa condito con ricotta e caciocavallo.
  5. Stigghiola. Le stigghiola sono veramente bionissime ma volete davvero sapere cosa sono? In Sicilia non buttiamo via niente. Le stigghiola sono budellina di agnello o capretto, attorcigliate a un cipollotto e poi cotte alla brace.
  6. Cannolo Siciliano. Anche se dolce, il nostro amatissimo Cannolo Siciliano, fa ampiamente parte del panorama palermitano di Street Food. Lo conoscerete tutti, ma è giusto descriverlo. Una cialda fritta che avvolge una freschissima crema di ricotta e a cui vengono aggiunti granella di pistacchi, canditi e gocce di cioccolato.
  7. Polpo. Penserete “ma che c’entra il Polpo?”. Un’altra figura caratteristica dei mercati palermitani sono i purpari. Servono il polpo bollito caldo caldo con uno spruzzo di limone sopra. Il Polpo palermitano entra di diritto nella lista dei cibi da strada.
  8. Babbaluci. In francia le chiamano Escargot. Noi le chiamiamo Babbaluci. Chioccioline soffritte in olio, aglio e poi aglio e poi ancora aglio condite con pepe, prezzemolo e, infine, aglio.
Ve ne abbiamo elencati solo 8 anche se, in realtà, i cibi da strada palermitani sono davvero moltissimi.

Lo Street Food palermitano è diventato a tal punto famoso da essere il principale motivo di visita a Palermo.

Abbiamo scelto di dedicare il nostro articolo di Blog allo Street Food perché, dal 7 al 17 Dicembre 2018, si terrà la Terza Edizione dello Street Food Fest (Xmas Edition) a Palermo. Scoprite di più qui.

Se non siete palermitani e volete partecipare allo Street Food Fest, soggiornate presso il nostro B&B, sito proprio in centro città, e vivete l’atmosfera natalizia al sapore di Sicilia. Prenota qui.

Condividi questo post