cappella palatina palermo

Cappella Palatina Palermo, una bellezza araba-normanna

Palazzo Reale e Cappella Palatina Palermo

Se stai programmando una vacanza nel capoluogo Siciliano avrai sicuramente cercato “Cappella Palatina Palermo” su Google. Questo perché la Cappella Palatina è una basilica Patrimonio dell’umanità mondiale dell’UNESCO, che merita di essere visita se si è in visita a Palermo. Scopriamo insieme la storia.

Palermo Cappella Palatina

Palermo ha avuto un susseguirsi di diverse dominazioni che hanno contribuito a rendere unico il patrimonio artistico della città. Il Palazzo dei Normanni è uno dei monumenti che fanno parte del percorso arabo-normanno, costruito come residenza reale. Le varie dominazioni hanno lasciato al palazzo diversi elementi caratteristici. Si possono, infatti, distinguere gli stili delle diverse epoche, come l’epoca bizantino-araba e l’epoca normanna. Al primo piano del Palazzo si trova la famosa Cappella.

Mosaici Cappella Palatina Palermo

La Cappella Palatina a Palermo è la basilica che si trova all’interno del Palazzo dei Normanni, conosciuto anche come Palazzo Reale. La sua costruzione risale al 1129, commissionata dal re Ruggero II di Sicilia. La cappella è composta da tre navate, divise tra loro con delle colonne di marmo e granito, che sorreggono degli archi. Nella cupola e lungo tutte le navate, si trovano dei mosaici bizantini, tra i più importanti mosaici della Sicilia. Tutta la Cappella è un tripudio di mosaici, in perfetto stile bizantino. Sono raffigurate delle scene del Vecchio Testamento, scene del Nuovo Testamento, scene bibliche e il Cristo Pantocratore nell’abside centrale della Cappella.

Anche nelle pareti esterne sono presenti dei bellissimi mosaici che rappresentano, sotto forma di allegoria, la storia del regno Napoletano e del regno di Sicilia del XVIII secolo.

mosaici cappella palatina palermo

mosaici cappella palatina palermo

Cappella Palatina orari

A causa di eventi e matrimoni che si svolgono all’interno della cappella, gli orari possono subire delle variazioni. Nella maggior parte dei casi, però, gli orari e i giorni di visita sono:

  • Dal Lunedì al Sabato dalle 8:15 alle 17:30 (ultimo ingresso)
  • La Domenica dalle 8:15 alle 12:00.

Se state pensando di organizzare una vacanza in questa bellissima città, che offre tantissimi monumenti artistici, visitate il nostro sito per verificare la disponibilità di una camera, così da alloggiare nel cuore della città di Palermo.

Condividi questo post